Accordo di Licenza Internazionale per Release Preliminare di Programmi (ILAR)

Parte 1 - Condizioni Generali

IL PRESENTE ILAR (ACCORDO DI LICENZA INTERNAZIONALE PER IL RELEASE PRELIMINARE DI PROGRAMMI) ("ACCORDO") E' UN ACCORDO LEGALE TRA L'UTENTE ED IBM. SCARICANDO, INSTALLANDO, COPIANDO, ACCEDENDO O UTILIZZANDO IL PROGRAMMA SI ACCETTANO LE DISPOSIZIONI DEL PRESENTE ACCORDO. SE SI ACCETTANO TALI CLAUSOLE PER CONTO DI UN'ALTRA SOCIETÀ O PERSONA FISICA O GIURIDICA, SI DICHIARA E SI GARANTISCE DI AVERE PIENA AUTORITÀ DI VINCOLARE TALE SOCIETÀ O PERSONA FISICA O GIURIDICA ALLE PRESENTI CLAUSOLE.

Per "Release preliminare" si intende un release di un Programma che (1) può essere ancora in fase di sviluppo (e pertanto, è potenzialmente inaffidabile) o (2) può non essere più in fase di sviluppo, ma non è stato reso commercialmente disponibile agli utenti.

Per "IBM" si intende International Business Machines Corporation o una delle sue consociate.

Per "Informazioni relative alla Licenza" ("LI") si intende un documento che fornisce informazioni e condizioni specifiche per un Programma. Le LI del Programma sono disponibili in un file nella directory del Programma, utilizzando un comando di sistema, o nel libretto che accompagna il Programma.

Per "Programma" si intende sia il programma originale che tutte le copie integrali o parziali: 1) istruzioni in formato leggibile dalla macchina e dati, 2) le componenti software leggibili dall'uomo, 3) contenuto audio-visivo (quale immagini, testo, registrazioni o figure), 4) materiali su licenza associati, 5) documenti o chiavi di utilizzo della licenza, 6) la documentazione associata e (7) qualsiasi miglioramento, aggiornamento o materiale scelto da IBM, a sua discrezione, da fornire come Supporto (come descritto di seguito).

Per "Utente" e "dell'Utente" si intende sia una singola persona fisica che una società.

Il presente Accordo è suddiviso in Parte 1 - Condizioni Generali, Parte 2 - Disposizioni specifiche per i singoli paesi (se esistenti), e Informazioni relative alla Licenza e costituisce l'accordo integrale tra l'utente ed IBM relativamente all'uso del Programma. Sostituisce qualsiasi altra precedente comunicazione verbale o scritta intercorsa tra l'utente ed IBM relativa all'uso del Programma. Le disposizioni incluse nella Parte 2 e nelle Informazioni relative alla Licenza possono sostituire o modificare quelle contenute nella Parte 1.

1. Licenza

Il Programma è di proprietà di IBM o di un fornitore IBM, ed è tutelato dalle leggi sul copyright, viene concesso in licenza, ma non viene venduto.

IBM concede all'utente una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile per scaricare, installare ed utilizzare il Programma durante il periodo di valutazione solo per scopi di test e valutazione interni e per fornire feedback ad IBM.

E' possibile effettuare una copia di backup del Programma per supportare tale uso. Non si è autorizzati ad utilizzare il Programma per uso produttivo o a distribuire il Programma o qualsiasi sua parte. Non è possibile modificare o creare opere derivate del Programma. Le disposizioni della presente licenza si applicano a ciascuna copia effettuata. Il licenziatario dovrà riprodurre su ciascuna copia, anche parziale, del Programma le indicazioni relative al copyright e ogni altra indicazione relativa a diritti di proprietà.

L'utente dovrà 1) conservare una registrazione di tutte le copie del Programma e 2) assicurarsi che chiunque utilizzi il Programma (con accesso locale o remoto) rispetti l'uso autorizzato ed accetti le disposizioni del presente Accordo.

Non è possibile: 1) utilizzare, copiare, modificare, trasferire o distribuire il Programma, ad eccezione di quanto previsto nel presente accordo; 2) assemblare a ritroso, compilare a ritroso, o in altro modo tradurre il Programma in formato leggibile dall'uomo o in un altro linguaggio di programmazione (salvo quanto espressamente previsto dalle norme di legge escludendo la possibilità di rinuncia contrattuale); 3) sublicenziare, concedere in noleggio o locazione il Programma; o 4) utilizzare il Programma nell'ambito di una agenzia di servizi.

La presente licenza non concede il diritto a ricevere da IBM documentazione cartacea, supporto, assistenza telefonica o miglioramenti o aggiornamenti al Programma (nell'insieme, "Supporto"), sebbene IBM, a propria discrezione, possa decidere di fornire tale Supporto. Qualsiasi miglioramento, aggiornamento o altro materiale fornito da IBM come parte del Supporto verrà considerato come parte del Programma e, pertanto, sarà regolato dal presente Accordo.

IL PROGRAMMA PUÒ CONTENERE UN DISPOSITIVO DI DISATTIVAZIONE ATTO AD IMPEDIRNE L'UTILIZZO DOPO LA SCADENZA DEL PERIODO DI VALUTAZIONE. NON SI DOVRÀ ALTERARE TALE DISPOSITIVO DI DISATTIVAZIONE O IL PROGRAMMA. SARÀ NECESSARIO PRENDERE DELLE PRECAUZIONI PER EVITARE QUALSIASI PERDITA DI DATI CHE POTREBBE VERIFICARSI QUANDO IL PROGRAMMA NON POTRÀ PIÙ ESSERE UTILIZZATO.

2. Durata

Il periodo di valutazione decorre dalla data in cui l'utente accetta le disposizioni del presente Accordo e termina al verificarsi del primo evento tra quelli di seguito indicati: 1) alla data di scadenza (se applicabile) specificata nelle Informazioni relative alla Licenza, 2) alla data in cui il Programma si disabilita automaticamente, o 3) alla data in cui IBM rende il Programma commercialmente disponibile, a seconda di quale si verifichi per primo. La licenza al Programma terminerà alla fine del periodo di valutazione e, entro 10 giorni dalla revoca del periodo di valutazione, si dovrà distruggere il Programma e tutte le copie effettuate.

Non è previsto alcun canone per l'utilizzo del Programma durante il periodo di valutazione.

IBM potrà revocare la licenza se non si rispettano le disposizioni del presente Accordo. In tal caso, l'utente dovrà distruggere tutte le copie del Programma.

3. Diritti relativi ai Dati

Si assegna ad IBM ogni diritto, titolarità ed interesse (inclusa la proprietà del copyright) relativo a dati, suggerimenti e materiale cartaceo che 1) è relativo al Programma e 2) è fornito ad IBM. Se IBM lo richiede, si firmerà un documento appropriato per assegnare tali diritti. Laddove non diversamente concesso dall'utente in base alla prima frase della presente Sezione 3, in relazione a qualsiasi idea, know-how, concetto, tecnica, invenzione, scoperta o miglioramento, brevettabili o meno, relativo al Programma e fornito ad IBM, si concede ad IBM un diritto ed una licenza non esclusivi, irrevocabili, illimitati, validi in tutto il mondo e senza alcun obbligo di pagamento per includere quanto precedentemente detto in qualsiasi prodotto o servizio e di utilizzare, produrre e vendere uno qualsiasi di tali prodotti o servizi e di consentire a terzi di procedere secondo quanto affermato in precedenza.

4. Esclusione della Garanzia

FATTE SALVE LE GARANZIE INDEROGABILI DI LEGGE, SE ESISTENTI, IBM NON FORNISCE GARANZIE O DICHIARAZIONI, DI ALCUN TIPO, ESPRESSE O IMPLICITE, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, GARANZIE O CONDIZIONI IMPLICITE DI QUALITÀ SODDISFACENTE, COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, INCLUSE LE GARANZIE DI TITOLARITA' E DI FUNZIONAMENTO ININTERROTTO, RELATIVE AL PROGRAMMA O AL SUPPORTO TECNICO, SE ESISTENTE.

La presente esclusione si applica anche a qualsiasi sviluppatore e fornitore dei Programmi IBM.

Produttori, fornitori o editori di Programmi non IBM possono prestare proprie garanzie.

5. Limitazione di Responsabilità

Possono verificarsi circostanze in cui, per fatto imputabile ad IBM o per altri fatti di cui IBM debba rispondere, si abbia il diritto ad un risarcimento da parte IBM. Indipendentemente da ciò che dà titolo all'utente a richiedere il risarcimento danni ad IBM, (inclusi colpa grave, negligenza, erronee dichiarazioni o altri fatti di natura contrattuale o extracontrattuale), la responsabilità di IBM è limitata 1) ai danni fisici alla persona (incluso il decesso), danni alla proprietà immobiliare e personale e 2) nel caso di ogni altro danno diretto, fino alla cifra complessiva di U.S. $25.000 (o l'equivalente nella valuta locale) per qualsiasi richiesta di risarcimento danni. Questa limitazione di responsabilità si applica anche agli sviluppatori del Programma IBM e ai fornitori. Ciò rappresenta il massimo per cui IBM ed i suoi fornitori sono collettivamente responsabili.

IN NESSUN CASO IBM, GLI SVILUPPATORI DEL PROGRAMMA O I FORNITORI SARANNO RESPONSABILI PER QUANTO SEGUE, ANCHE SE INFORMATI DELLA POSSIBILITÀ DEL LORO VERIFICARSI:

1. PERDITA O DANNEGGIAMENTO DI DATI;
2. DANNI SPECIALI, INCIDENTALI, INDIRETTI O ESEMPLARI O QUALSIASI ALTRO DANNO ECONOMICO CONSEGUENTE; O
3. MANCATI GUADAGNI, PERDITA DI OPPORTUNITÀ COMMERCIALE, DI REDDITO, DI BENEFICI, O MANCATI RISPARMI.

6. Disposizioni Generali

1. Le disposizioni del presente Accordo non pregiudicano in alcun modo le garanzie legali del consumatore che non possono essere escluse o limitate per contratto.
2. Nel caso in cui una qualsiasi clausola del presente Accordo dovesse essere dichiarata invalida o inefficace, le restanti clausole del presente Accordo rimarranno pienamente in vigore ed efficaci.
3. Non è possibile esportare il Programma o procedere in alcun senso relativamente al Programma che viola le leggi sul controllo delle esportazioni applicabili.
4. Si consente ad International Business Machines Corporation e alle sue associate di memorizzare ed utilizzare le informazioni relative ai propri contatti, inclusi nomi, numeri telefonici aziendali, ed indirizzi e-mail aziendali, laddove vi siano rapporti commerciali. Tali informazioni saranno elaborate ed utilizzate nell'ambito delle relazioni commerciali; e potranno essere fornite agli appaltatori che agiscono per conto di IBM, ai Business Partner IBM che promuovono, commercializzano e supportano alcuni prodotti e servizi IBM, e ai cessionari di International Business Machines Corporation e alle sue associate per usi relativi a tali relazioni commerciali.
5. IBM non garantisce che qualsiasi versione del Programma formalmente rilasciata o resa commercialmente disponibile alla generalità dei clienti (se esistente), sarà simile o compatibile con le versioni del Release Preliminare.
5. Ciascuna parte potrà adire l'autorità giudiziaria in relazione al presente Accordo solamente entro due anni a far data dall'evento che ha causato l'azione legale a meno che la legge del paese non disponga diversamente escludendo la possibilità di rinuncia o limitazione contrattuale.
7. Ciascuna parte non sarà ritenuta responsabile per eventuali inadempimenti dovuti a cause che esulino dal proprio controllo.
8. Il presente Accordo non creerà alcun diritto o azione legale da terze parti, né IBM sarà responsabile di alcun reclamo da parte di terzi fatto salvo, laddove consentito dall'articolo Limitazione di responsabilità, per danni fisici (incluso il decesso) o danni tangibili a proprietà personale per cui IBM è legalmente responsabile.
9. Non è possibile assegnare il presente Accordo, in parte o nella sua interezza, senza previo consenso scritto da parte di IBM. Ogni tentativo di fare ciò non è valido.

7. Legge regolatrice e Giurisdizione

Legge regolatrice

Le parti concordano sull'applicazione delle leggi del paese in cui è stata ottenuta la licenza del Programma al fine di disciplinare, interpretare ed applicare tutti i diritti e le obbligazioni che derivano, o in qualche modo sono correlati al presente Accordo, indipendentemente dal conflitto di principi di legge.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita Internazionale di Merci non è applicabile.

Giurisdizione

Tutti i diritti, i doveri e le obbligazioni sono soggetti agli organi giudiziari del paese in cui è stata ottenuta la licenza al Programma.

Parte 2 - Disposizioni specifiche per i singoli Paesi

EUROPA, MEDIO ORIENTE, AFRICA (EMEA)
Diritti relativi ai Dati (Articolo 3): In EMEA, il testo seguente sostituisce integralmente le disposizioni di questo articolo:

Si assegna ad IBM ogni diritto, titolarità ed interesse su scala mondiale (inclusa la proprietà dei diritti d'autore) relativo a dati, suggerimenti e materiale cartaceo che 1) è relativo all'utilizzo del Programma e 2) è fornito ad IBM. Tale assegnazione di diritti include, ma non è limitata all'assegnazione dei diritti di preparare e far preparare opere derivate dei materiali cartacei, e di utilizzare, far utilizzare, eseguire, riprodurre, trasmettere, visualizzare, elaborare, trasferire, distribuire e concedere in licenza i materiali scritti e tali opere derivate con qualsiasi supporto o tecnologia di distribuzione, e di concedere agli altri tutti o parte dei diritti qui garantiti, per la durata di tali diritti, titolarità ad interessi. Se IBM lo richiede, si firmerà un documento appropriato per assegnare tali diritti. Relativamente a qualsiasi idea, know-how, concetto, tecnica, invenzione, scoperta o miglioramento, brevettabili o meno, relativo al Programma e rilasciato dall'utente o dai suoi dipendenti durante il periodo di valutazione, si concede ad IBM un diritto ed una licenza non esclusivi, irrevocabili, privi di limitazioni, su scala mondiale e pagati di includere quanto precedentemente detto in qualsiasi prodotto o servizio e di utilizzare, produrre e vendere uno qualsiasi di tali prodotti o servizi e di consentire a terzi di procedere secondo quanto affermato in precedenza. Nessuna parte richiederà all'altra il pagamento dei corrispettivi per i diritti sui dati o su qualsiasi lavoro effettuato in base al presente Accordo.

Esclusione della garanzia (Articolo 4): Nell'Unione Europea, quanto segue viene aggiunto all'inizio del presente articolo:

Nell'Unione Europea, i consumatori hanno diritti legali in base alla legislazione nazionale applicabile che regola la vendita dei beni al consumatore. Quanto descritto nell'Articolo 4 non riguarda tali diritti.

Limitazione di responsabilità (Articolo 5): In Italia e Svizzera, il testo seguente sostituisce integralmente le disposizioni di questo articolo:

Fatto salvo quanto stabilito da norme inderogabili di legge:

1. La responsabilità di IBM per qualsiasi danno e perdita derivante dall'adempimento dei propri obblighi in base a o in associazione con il presente accordo o dovuta ad altre cause correlate all'accordo è limitata solo alla compensazione di quei danni e quelle perdite provate e realmente derivanti come conseguenza diretta del mancato adempimento di tali obblighi (se è colpa di IBM) o di tale causa, per un ammontare massimo che non può superare in alcun caso ?25.000.
La suddetta limitazione non si applicherà ai danni alle persone (incluso il decesso) e ai danni al patrimonio e alla proprietà privata per cui IBM è legalmente responsabile.
2. IN NESSUN CASO IBM, O UNO QUALSIASI DEI SUOI SVILUPPATORI DI PROGRAMMI, SARÀ RESPONSABILE DEI SEGUENTI EVENTI, ANCHE SE INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ DEL LORO VERIFICARSI: 1) PERDITA O DANNEGGIAMENTO DI DATI; 2) DANNI INCIDENTALI O INDIRETTI, O QUALSIASI DANNO ECONOMICO CONSEGUENTE; 3) LUCRO CESSANTE, ANCHE SE DERIVANTE COME IMMEDIATA CONSEGUENZA DALL'EVENTO CHE HA PRODOTTO IL DANNO; O 4)MANCATI AFFARI, PERDITA COMMERCIALE, DI REDDITO, DI BENEFICI, O MANCATI RISPARMI.
3. La limitazione ed esclusione di responsabilità qui accettata si applica non solo alle attività eseguite da IBM, ma anche a quelle eseguite dai suoi fornitori e sviluppatori di Programmi, e rappresenta l'ammontare massimo per il quale IBM, i suoi fornitori e sviluppatori di Programmi, sono complessivamente responsabili.

Legge regolatrice e Giurisdizione (Articolo 7)

Giurisdizione

Le seguenti eccezioni si aggiungono a questo articolo:

In Italia qualsiasi pretesa legale derivante dal presente Accordo verrà portata dinnanzi e discussa esclusivamente dal foro di Milano.

ITALIA: Disposizioni Generali (Articolo 6): Quanto segue si aggiunge a questo articolo:

IBM e l'utente originario (di seguito, individualmente, "Parte") soddisferanno tutti gli obblighi delle disposizioni e/o regolamenti di legge applicabili sulla protezione dei dati personali. Ciascuna delle Parti indennizzerà e proteggerà l'altra da qualsiasi danno, pretesa, costo o spesa derivante, direttamente o indirettamente, dalla violazione delle disposizioni e/o regolamenti di legge commesse dall'altra Parte.

SVIZZERA: Disposizioni Generali (Articolo 6): Quanto segue si aggiunge al punto 4:

Per quanto concerne questa clausola, le informazioni relative ai contatti includeranno anche informazioni sull'utente originario in qualità di persona giuridica, ad esempio dati relativi al reddito ed altre informazioni che riguardano la fornitura.

Z125-5544-03 (10/2005)
INFORMAZIONI DI LICENZA

I Programmi descritti di seguito sono forniti in licenza in base alle seguenti disposizioni che integrano quelle di Accordo di Licenza Internazionale per Release Preliminare di Programmi (ILAR).

Nome Programma: alphaWorks Emerging Technology
Numero Programma: N/A

Ambiente Operativo Specificato

Le informazioni sulle Specifiche del Programma e sull'ambiente operativo specificato sono contenute nella documentazione che accompagna il Programma, se disponibile, ad esempio un file read-me, o in altre informazioni pubblicate da IBM, ad esempio una lettera d'annuncio.

Periodo di Valutazione

Il periodo di valutazione ha inizio alla data in cui si accettano le clausole del presente Accordo e termina dopo 90 giorni.

D/N: L-JLCO-6HQ6QK
P/N: L-JLCO-6HQ6QK